giovanni battista pagani cesa  studi tecnici treviso
arte italiana
         
 
rinascimentale
 
romana
 

CORSI DI STORIA DELL'ARTE A TREVISO

arte europea
I corsi di storia dell’arte a Treviso, essenzialmente individuali, riguardano l’esposizione e l’elaborazione degli argomenti inerenti l’arte europea, con particolare riguardo a quella italiana.
 
Argomenti che appartengono contemporaneamente ed in parallelo allo studio delle opere d’arte in sé, alle motivazioni estetiche che le sostengono ed alla storia.
 
I corsi di storia dell’arte a Treviso sono individuali ed il programma da svolgere può essere concordato con l’interessato.
   
I corsi di storia dell’arte si rivolgono a studenti, appassionati, professionisti che desiderano conoscere o approfondire l’intero mondo dell’arte in Europa o determinati periodi o settori dell’arte.
     

Per gli studenti i corsi di storia dell’arte a Treviso si uniformano ai programmi scolastici corrispondenti . I miei corsi di storia dell’arte sono organizzati con orari e numero di lezioni sulla base delle esigenze di ogni singolo allievo in modo che l’apprendimento sia oltre che facile anche gradevole ed appagante.

classica
 
Ogni lezione dovrà essere presa in considerazione dall’allievo in modo che quanto è stato recepito diventi materia della propria cultura, facilmente trasmissibile.
   
Le nozioni diventeranno quindi oggetto di dialogo e di confronto per cui ogni lezione acquisterà quel carattere che allievo ed insegnante insieme dovranno conferire sulla base degli argomenti che nei corsi di storia dell’arte a Treviso si sviluppano.  
   
Normalmente il corpus dell’arte è suddiviso nei settori di pittura, scultura ed architettura; analogamente i corsi di storia dell’arte a Treviso riguardano preferibilmente l’insegnamento separato di questi settori a meno che l’allievo non richieda specificatamente lezioni su argomenti di pittura, scultura ed architettura unificati.  
 
Uno dei miei corsi di storia dell’arte a Treviso riguarda la storia dell’arte locale ed in provincia di Treviso, nell’ambito della quale, fin dalle origini, si riflettono o partecipano le sorti delle provincie vicine.
 
Treviso, preromana e romana, medievale, rinascimentale e barocca. Presente nel grande ciclo neoclassico, nel Liberty, nella trasformazione industriale fino all’attuale presenza in ambito post moderno.