giovanni battista pagani cesa  studi tecnici treviso
rinascimentale
         
 
arte italiana
 
arte classica
 

PROGRAMMA CORSI DI STORIA DELL'ARTE A TREVISO

rinascimento
I corsi di storia dell’arte a Treviso sviluppano i seguenti argomenti:
 

ANTICHITA’ CLASSICA

L’arcaismo greco. L’età dell’oro. L’epoca alessandrina: le principali testimonianze. La civiltà etrusca; la civiltà italica. L’epoca romana dalle origini dell’Impero tra Europa ed Asia; l’urbanistica, i grandi monumenti e le sculture. La civiltà cristiana dal Medioriente all’Europa. Le basiche, gli edifici centrali ed i monumenti. Affreschi e mosaici.
Nell’ambito di questi corsi di storia dell’arte a Treviso si dà ampio spazio all’esame di opere d’arte architettoniche, plastiche e pittoriche.
   
 

MEDIOEVO

   

Dall’alto medioevo dei Paesi del nord al romanico nella sua diffusione in Italia. Simbiosi con le civiltà orientali: Bisanzio, Venezia, Pavia, Milano. Edifici pubblici, cattedrali, fortificazioni. Statuaria religiosa e civile.

liberty treviso
 
I corsi di storia dell’arte a Treviso mirano ad illustrare il gotico nelle principali città italiane. La progressiva trasformazione del territorio. I feudi. I Comuni. Le Signorie. Le prime Repubbliche. Le influenze straniere.
     
Gli edifici storici, le sculture e le pitture delle principali scuole regionali.
La trasformazione progressiva del gotico internazionale in una cultura più univocamente italica. Il ruolo degli ordini monastici. Gli studi sulle opere esaminate durante i corsi di storia dell’arte a Treviso servono a creare l’abitudine all’analisi critica.
     
RINASCIMENTO E BAROCCO
Lo sviluppo delle scuole regionali in architettura, scultura e pittura. Un nuovo modo di vedere l’universo, la natura, l’uomo e tutto il mondo fenomenico.
I grandi maestri con riferimenti alle parallele scuole fiamminghe, francesi e spagnole. Le loro epoche.
  medievale
   
NEOCLASSICISMO
Col neoclassicismo l’ultimo riferimento alle tradizioni. L’illuminismo, la civiltà industriale, il razionalismo. Molte riproduzioni sono esaminate in questi corsi di storia dell’arte a Treviso per indurre nell’allievo capacità analitiche autonome.
 
     
Dopo gli epigoni del neoclassicismo diffuso in tutto il mondo moderno, si instaura un nuovo linguaggio dell’arte fondato sulla funzionalità dei suoi elementi costitutivi che porta al razionalismo, all’arte astratta e a tutte le correnti liberatorie che da essa traggono spunto.
Alla conclusione di questi corsi di storia dell’arte l’allievo si trova con un consistente bagaglio di conoscenze in grado di apprezzare in modo assolutamente nuovo luoghi ed opere d’arte.